SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "A. BRIOSCO"

Briosco

Via Lippi, 11
35134 - PADOVA
Tel. e Fax 049 619116

A.S. 2017/18

TEMPO NORMALE 30 ORE: dal lunedì al venerdì ore 8.15 - 14.15

CLASSI

I - II - III  (SEZ. A - B - C)

I  (SEZ. D)

INDIRIZZI

E' attiva una sezione ad indirizzo musicale con lo studio dei seguenti stumenti:

• sassofono
  • percussioni
  • pianoforte
  • chitarra

Le lezioni collettive ed individuali si svolgono in orario pomeridiano.

Scambio culturale con gli alunni Francesi

In occasione della visita dei compagni francesi, sono stati organizzati giochi che hanno coinvolto un pò tutti, perchè lo sport ha un'unica lingua. Molto apprezzata anche la giornata trascorsa alla scoperta delle bellezze artistiche di Verona, dove i nostri alunni si sono trasformati in piccoli ciceroni per spiegare a modo loro agli ospiti quello che riferiva la guida. Senza dubbio si comprendevano perfettamente.

20180319 112615          20180322 110914

Educazione stradale 2017/2018

Anche quest'anno l'istituto ha aderito al progetto promosso dal Comune di Padova che ha visto l'intervento nelle classi, di rappresentanti della Polizia locale. I temi trattati hanno spaziato dall'educazione stradale, alla statistica, ai comportamenti scorretti dentro e fuori dalla scuola. Gli alunni hanno risposto con grande interesse e mille domande curiose. I nostri ragazzi non smettono mai di stupirci !!!!

20180227 084810      20180312 110021

prova

Progetto "Nuovi Amici". Scambio scolastico "Briosco" - Saint Louis di Crest

La prima parte dello scambio scolastico con la Francia si è concluso. I francesi del collège "Saint Louis" di Crest sono arrivati nella nostra scuola il 16 marzo e sono ripartiti il 23 mattina. Lacrime e abbracci hanno accompagnato la separazione, ma i ragazzi, e anche gli insegnanti coinvolti nel progetto, sanno che si rivedranno presto, per trascorrere ancora una settimana insieme, dal 30 aprile al 7 maggio.

Anche quest'anno l'accoglienza che la nostra scuola ha riservato ai francesi è stata strepitosa e per scuola non intendo solo personale scolastico, ma soprattutto genitori, che non si smentiscono nella loro disponibilità, fantasia, entusiasmo. Il momento magico, come lo scorso anno,  si è ripetuto, cioè quello in cui personale scolastico, ragazzi e genitori diventano una sola anima, con l'unico obiettivo di stare bene insieme e condividere i momenti. Tantissime foto, video che ci si è inviati a vicenda attraverso il nostro gruppo whatsapp, costituito dall' insegnante e dai genitori che testimoniano una serie di pomeriggi e serate trascorsi insieme, alla scoperta del nuovo amico, oltre che delle bellezze culturali che la città di Padova offre. Ebbene si, la tecnologia ci ha aiutato a condividere molti momenti, sia quelli all'interno, sia  all'esterno della scuola. Momenti di divertimento e condivisione, di scambio e adattamento ad abitudini e stili di vita che, qualche volta, sono differenti dai nostri e i nostri dai loro.

Comunque al di là delle mie parole, parleranno le immagini (di cui un piccolissimo assaggio quì sotto)  e i commenti  di genitori e ragazzi che pubblicherò tra qualche giorno.

Grazie di cuore a tutti

M. Carnazzo

Allegati:

Progetto "LegalMente, EticaMente. Piccole azioni .... Crescono"

LegalMente, EticaMente. Piccole Azioni ... crescono

Continua la collaborazione con l'Agenzia delle Entrate di Padova. Stamattina le due funzionarie, dottoresse Zenato e Zatta, hanno spiegato ai nostri ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria dell'Istituto, quanto importante sia il contributo di tutti per beneficiare dei servizi.  Sanità, Scuola, trasporti e quant'altro si reggono sulla partecipazione e il senso del dovere di ogni singolo cittadino. Le funzionarie hanno poi coinvolto i ragazzi nella creazione del loro codice fiscale. L'attenzione, la partecipazione, l'interesse e l'autocontrollo  dei nostri giovani cittadini, che hanno mantenuto per tutta la durata dell'incontro, hanno suscitato l'entusiastico apprezzamento delle due gradite ospiti.

IMG 20180307 124030

IMG 20180307 124033